LE RAGAZZE LORENZONI SI AGGIUDICANO IL TITOLO INVERNALE

A Pisa le ragazze della Lorenzoni Cassa di Risparmio, sabato 24 gennaio, sono andate decise ad fare risultato e a riscattare la beffa dell'edizione 2008 quando, all'ultimo secondo, si sono viste sfilare uno scudetto già praticamente cucito sulle maglie. Con il completo staff di allenatori, Chavdarov, Grosso e Perelli, il folto gruppo braidese ha aperto le ostilità contro il Cus Catania, ma l'esordio era abbastanza deludente per le numerose incertezze e per il valore del numero 1 siciliano. Nella seconda frazione la differenza di esperienza ed il buon inserimento delle più giovani ha fatto sì che la vittoria finale di 5 a 1 fosse netta.

Il secondo incontro della domenica vedeva opposte le braidesi alla buona formazione del Cus Brescia che già aveva battuto le campioni uscenti del Pisa , ma le ragazze di Chavdarov , pur partendo bene, si lasciavano raggiungere e superare. A 17 secondi dalla fine, senza portiere e con sei giocatrici di movimento, Aky Grosso afferrava il pareggio e la partita si chiudeva col risultato di 5 a 5 che teneva aperte le speranze.

Il terzo incontro verso il Cus Pisa dunque decideva tutto e, finalmente le braidesi sfoderavano grinta e decisione e nei primi minuti si portavano sul 3 a 0, immediatamente inseguite dal Pisa con due goal realizzati su corto. Anche il secondo tempo registrava una lotta continua: ad ogni nuovo vantaggio della Lorenzoni, seguiva immediatamente la replica pisana che minava quella differenza reti favorevole che serviva alla Lorenzoni. Decideva tutto Giulia Oberto rivelatasi micidiale con i cinque centri personali, solo in questo incontro, a chiudere sul 9 a 6 con quella differenza utile per poter festeggiare il Titolo. Da rimarcare la solidità difensiva del pacchetto difensivo sostenuto da Elisa Bavaro, dalla solida Marta Piscitelli e dalla "fredda" portiera Marianna Leone.

Capocannoniere Giulia Obert e Aky Grosso con 6 reti ciascuno seguite dal play maker Gabriella Isnardi con 5. Ottime le giovanissime della formazione così composta Marianna Leone, Elisa Bavaro, Marta Piscitelli, Anna Miele, Carolina Pelazza, Gabriella Isnardi, Aky Grosso, Giulia Oberto, Iza Tampu, Silvia Bragagnolo, Lisa De Blasi, Mezzo Jessica e Naomi Trifilio.